Politiche ed opere pubbliche condivise: alcune proposte sul tema del Dibattito pubblico e del PNRR emerse oggi al Senato nel corso della iniziativa promossa da Osservatorio civico PNRR, del Forum Disuguaglianze e Diversità e della campagna #datibenecomune.
Attraverso la presentazione di casi concreti di partecipazione attivata dalle istituzioni e di proposte condivise sul tema del Dibattito Pubblico e del PNRR, le organizzazioni civiche dell’Osservatorio civico PNRR, del Forum Disuguaglianze e Diversità e della campagna #datibenecomune hanno oggi avviato un confronto con le istituzioni - nel corso di un evento presso il Senato della Repubblica - sull'importanza di favorire luoghi, modalità e strumenti di partecipazione della società civile al governo della cosa pubblica, così da rendere l'azione pubblica più rispondente ai bisogni dei cittadini e delle comunità.
I casi concreti si riferiscono a due esperienze attivate dal Comune di Roma e da quello di Padova. In particolare il primo ha avviato un Tavolo di coprogrammazione con gli Enti di Terzo settore per mettere a punto Piani urbani integrati per le aree periferiche di Santa Maria della Pietà, di Tor Bella Monaca e di Corviale, con l’obiettivo di avviare azioni congiunte di rigenerazione dei tessuti urbani e politiche socioculturali e di sviluppo della comunità locale, attraverso il benessere, lo sport, la cultura, e la promozione di forme di cooperazione comunitaria e di imprese solidali.
A Padova invece tra febbraio e marzo 2022 si è svolto, su esplicita sollecitazione delle comunità interessate, il Dibattito Pubblico sulla nuova linea Tramviaria SIR2 - Rubano Vigonza. La realizzazione dell’opera, infatti, fin dalla sua presentazione ha suscitato forti discussioni e uno scontro polarizzante all’interno della città, a cui il Dibattito Pubblico ha provato a dare risposta dando modo ai cittadini e alle cittadine di esprimere le loro perplessità e proposte di merito sul progetto.